Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

domenica 5 dicembre 2010

Locarno il 3 dicembre è nella scuola e con lo sport

Infatti, la principale iniziativa organizzata nel Canton Ticino dalla FTIA (Federazione Ticinese Integrazione Andicap) e da Égalité Handicap, ruoterà intorno a un confronto a Locarno tra le scuole e il mondo dello sport, con i ragazzi che incontreranno la squadra di Varese di ice sledge hockey, disciplina ancora praticamente sconosciuta nella Svizzera Italiana.
Sarà in trasferta a Locarno, venerdì 3 dicembre, la squadra di Varese di ice sledge hockey (o "hockey su slitta"), disciplina pressoché ancora sconosciuta nel Canton Ticino. A invitarla sono state la FTIA (Federazione Ticinese Integrazione Andicap) ed Égalité Handicap, che hanno voluto dedicare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità a un confronto tra le scuole e il mondo dello sport. Infatti, una classe di seconda e una scuola speciale - entrambe di Locarno - incontreranno la squadra varesina presso una pista di pattinaggio allestita in Piazza Grande (ore 10.30). Nel pomeriggio, poi, sotto gli "igloo" della piazza, saranno presenti anche Chiara Devittori (sci di fondo e biathlon) e Fabrizio Cozzi (ice sledge hockey), noti atleti italiani paralimpici.
Un'iniziativa, quindi, con la quale le due associazioni svizzere intendono da una parte dimostrare ai giovani le capacità e le possibilità legate alla disabilità fisica, dall'altra promuovere l'integrazione tra le classi scolastiche.
(...)
Per ulteriori informazioni: FTIA (Federazione Ticinese Integrazione Andicap), tel. +41 (0)91 8509090, info@ftia.ch; Égalité Handicap, tel. +41 (0)91 8500540, info@egalite-handicap.ch.
(fonte: http://www.superando.it/)

Nessun commento: