Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 6 dicembre 2010

Educazione sportiva nelle scuole romane, III edizione dei "Ludi Motorii"

L'Assessorato capitolino alla Scuola ha firmato un protocollo d'intesa con Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, CONI Provinciale-Roma e CIP Provinciale-Roma e presentato la III edizione dei "Ludi Motorii". Il Protocollo, della durata di 3 anni, crea una collaborazione interistituzionale per la realizzare di iniziative e progetti di educazione fisica e sportiva che integrino e supportino l'attività motoria nelle scuole romane.
Un ampio numero di scuole potranno essere coinvolte anche grazie alla sinergia con l'iniziativa del Ministero dell'Istruzione e del Coni, che dall'anno scorso hanno avviato il piano nazionale per l'Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria. Partito inizialmente in forma sperimentale in 31 province italiane, Roma compresa, il Piano è stato coordinato dal Comitato provinciale.
Il Campidoglio in particolare promuove, per il terzo anno consecutivo, i "Ludi Motorii", che puntano ad avvicinare i bambini delle scuole elementari romane all'attività motoria e alla pratica presportiva in modo semplice e divertente. Nel corso dell'anno scolastico gli istituti delle scuole primarie (classi III, IV e V) che aderiscono al progetto possono usufruire della consulenza di tutor, ossia personale tecnico specializzato ISEF e laureati in Scienze Motorie, individuati tra gli esperti in attività motoria inseriti negli elenchi comunali 2010-2013. Questo personale competente coadiuva il lavoro dell'insegnante, sia attraverso incontri mensili che con lezioni in palestra, per un totale di 10 ore a classe.
Nelle precedenti edizioni i "Ludi Motorii" hanno coinvolto più di 30mila alunni della scuole primarie della Capitale; quest'anno le scuole interessate sono circa 100, con 480 classi, 1000 docenti e oltre 10.000 bambini.
ll progetto si concluderà nel mese di maggio con la "Festa dei bambini della Città di Roma", una manifestazione alla quale parteciperanno tutte le scuole che hanno aderito al progetto. Inoltre, nella convinzione che uno stile di vita sano si impara sin da molto piccoli, a partire da quest'anno scolastico, l'Assessorato capitolino ha introdotto nelle scuole d'infanzia comunali percorsi formativi basati sulla psicomotricità
L'iniziativa, finanziata con oltre 2 milioni di euro, coinvolge 33.800 bambini dai 3 ai 6 anni delle 309 scuole d'infanzia comunali.
(fonte: Comune di Roma)

Nessun commento: