Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 5 giugno 2010

Ginnastica in carcere, a Fossombrone si confrontano detenuti e campioni dello sport

L'iniziativa, dal titolo 'Lo sport per il sociale', si svolgerà mercoledì 9 giugno nella chiesa di San Filippo. Presenti anche Ario Costa, Mabel Bocchi e Giancarlo Sorbini, presidente della Scavolini volley.
Detenuti che per la prima volta racconteranno in pubblico come l'attività di ginnastica abbia migliorato la loro vita, accanto a grandi nomi che hanno fatto la storia dello sport italiano. L'iniziativa, dal titolo 'Lo sport per il sociale', si svolgerà mercoledì 9 giugno a Fossombrone nella chiesa di San Filippo (ore 17) ed stata organizzata dalla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Urbino con il patrocinio del Comune, dell'Ambito territoriale sociale 7 e del Comitato nazionale italiano fair play.
Al centro dell'incontro la presentazione del libro 'L'attività motoria nelle carceri italiane e l'esperienza di Fossombrone', scritto da Ario Federici, professore dellUniversit feltresca, e Daniela Testa, insegnante di scienze motorie, con una prefazione di don Luigi Ciotti, dell'associazione 'Libera' contro tutte le mafie. Si tratta del primo studio condotto a livello nazionale per verificare i benefici dell'attività motoria sui reclusi, i cui risultati verranno presentati nell'occasione, con le testimonianze di alcuni detenuti che hanno preso parte al progetto promosso dalla Facoltà di Scienze motorie nel carcere di Fossombrone, e di alcuni big dello sport come Ario Costa, Mabel Bocchi e Giancarlo Sorbini, presidente della Scavolini Robur Volley campione dItalia 2010.
(...)
- continua su http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/ >>

Nessun commento: