Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 24 maggio 2010

Pancalli: la pratica sportiva per valorizzare gli alunni disabili

Il Comitato Paralimpico Regione Liguria, presieduto dal dott. Gaetano Cuozzo, ha organizzato un articolato convegno che si svolgerà a Genova presso la Sala Congressi di Confindustria, il 25 maggio 2010, ore 15 dal significativo titolo “integrazione alla pratica sportiva degli studenti disabili: primi risultati e prospettive future”.
Responsabili istituzionali, autorità amministrative, docenti universitari, esperti di integrazione, dirigenti e docenti di istituzioni scolastiche si confrontano sulle politiche d’integrazione alla pratica sportiva degli alunni disabili.
L’iniziativa si colloca nel percorso di collaborazione attivato con il Protocollo d’intesa, sottoscritto il 14 maggio dell’anno scorso, tra il Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.
Obiettivo del progetto - come ha dichiarato il Presidente Cuozzo (liguria@comitatoparalimpico.it) - è “il consolidamento di una sinergia tra le istituzioni rappresentative del contesto territoriale di riferimento, le famiglie, le forze sociali, le istituzioni scolastiche e le società sportive”. In un quadro di “generale ed apprezzata disponibilità mi preme sottolineare il fattivo e concreto sostegno assicurato dal Direttore generale Dominici alle iniziative di coinvolgimento della scuola, promosse dal Cip”.
La forza dell’iniziativa sta nella piena consapevolezza di tutti i partecipanti che l’integrazione scolastica, anche in tema di attività sportive, favorisce con grande efficacia lo sviluppo delle potenzialità della persona disabile, nell’apprendimento, nella comunicazione, nella relazione e nella socializzazione.
Durante i lavori verranno presentati gli esiti del primo anno di realizzazione del progetto pilota di promozione nelle scuole dello sviluppo dell’attività fisica e motoria e della pratica sportiva per i disabili, con l’ambizioso obiettivo di promuovere la diffusione del progetto nelle altre regioni del territorio nazionale e consolidarlo con il passaggio ad un sistema permanente.
(fonte: TuttoscuolaNEWS n. 441)

Nessun commento: