Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

domenica 22 novembre 2009

ATTENZIONE alle Indicazioni operative del 10 nov 2009

Buongiorno a tutti,
vorrei far notare un passo della Nota Miur Prot. n. 5510 del 10 novembre 2009
(http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/allegati/prot5510_09.pdf) avente per oggetto "Attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole secondarie di primo e secondo grado - Linee guida ed indicazioni operative".
Nella Nota ad un certo punto si legge:
Poiché ogni attività organizzata può comportare la necessità di prestazioni lavorative da parte di soggetti diversi dagli attori principali (docenti di educazione fisica), non appare del tutto pleonastico sottolineare che le risorse finanziarie specifiche non possono avere destinatari diversi da quelli cui la normativa contrattuale ha destinato le somme. Ogni ulteriore eventuale prestazione svolta da personale diverso dai docenti di educazione fisica potrà essere eventualmente supportata da risorse finanziarie ascrivibili ad altre fonti ed in particolare al fondo di istituto destinato istituzionalmente proprio a supportare le prestazioni, autonomamente deliberate dalle scuole nei modi e nelle forme previste, svolte nell'erogazione dell'offerta formativa.
Questo significa che i docenti per il sostegno, anche se diplomati Isef o laureati in SM, non possono piu' essere retribuiti con le stesse risorse finanziarie, cosi' come era uso disporre anche in riferimento alla Nota del 2002, che permetteva a questi stessi docenti di partecipare alle attivita' sportive di istituto.
Credo di non far torto a nessuno nell'affermare che noi docenti per il sostegno abbiamo contribuito non poco al movimento dello sport per tutti nella scuola.
Invito pertanto tutti ad attivarsi presso gli uffici competenti per fare in modo che si possa trovare rimedio a tale brutta situazione.

Nessun commento: