Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

domenica 22 novembre 2009

Arriva scuolabook.it, il nuovo portale di ebook (inaccessibili?)

Da oggi è finalmente possibile scaricare in formato PDF i testi dei volumi scolastici pubblicati dalle case editrici D'Anna, Loescher e Zanichelli. Il progetto, realizzato dalla Hoplo, mira a facilitare l'utilizzo degli ebook nelle scuole, così come previsto dalla legge 133 del 6 agosto 2008.
Nasce Scuolabook.it, il primo portale per l'editoria digitale pensato per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Il progetto, messo a punto dalla Hoplo, gruppo italiano specializzato nella realizzazione di siti e tecnologie digitali, parte con la collaborazione di tre fra le più importanti società nell'ambito dell'editoria scolastica - D'Anna, Loescher e Zanichelli - che rendono disponibili in formato PDF alcuni dei testi pubblicati in formato cartaceo.
La procedura di acquisto è estremamente semplice e agevole, anche per chi è meno avvezzo all'uso di Internet. La scelta del libro si può effettuare partendo dalla materia (sulla home page del sito sono visualizzati i diversi argomenti di studio) oppure dalla casa editrice o dal tipo di scuola. Poi basta seguire tre semplici step : creare un account, effettuare l'ordine e aprire la mail di conferma con i link per scaricare i libri acquistati. I file di Scuolabook.it si leggono con il programma Adobe Digital Edition, che è disponibile gratuitamente.
Sul sito è presente anche un'area dedicata al supporto, con le istruzioni d'uso del portale, le domande frequenti e la versione esemplificativa gratuita della Costituzione della Repubblica Italiana. Iscrivendosi alla newsletter, è inoltre possibile mantenersi aggiornati sul progressivo inserimento nel catalogo di nuovi ebook. I testi scaricati da Scuolabook.it sono protetti, quindi non possono essere duplicati e possono essere stampati solo nel caso in cui tale funzione sia stata abilitata in fase di pubblicazione. Gli acquisti si effettuano attraverso carta di credito, anche prepagata, in collaborazione con l'istituto bancario Banca Sella.
Il progetto nasce in conformità con la Legge 6 agosto 2008, n. 133 - Art. 15, che prevede dal 2011 l'adozione di testi scaricabili da internet o misti.
Attualmente su Scuolabook.it i testi hanno un prezzo inferiore del 40% rispetto ai libri cartacei corrispondenti, a cui si aggiunge l'IVA al 20%.
Web http://www.scuolabook.it/
(fonte www.sophia.it )
---
Commento 1
Ho scritto a ScuolaBook.It
Buongiorno,
sono Iacopo Balocco di Roma. Ho visitato il vs sito e non ho trovato alcun cenno sull'accessibilita'/usabilita' dei testi scolastici messi a disposizione. E' un caso o una scelta precisa? In quest'ultimo caso sottolineo che non ha senso per una scuola adottare libri di testo che non solo non siano accessibili, ma che forse non si possono stampare, forse non si possono trasferire da un pc all'altro. Insomma sono piu' un problema che una soluzione.
Cordialmente
Iacopo Balocco

---
Commento 2
Giustamente su ListaVista viene ricordato
Non c'è da meravigliarsi troppo, visto che il decreto MIUR n. 41/2009, allegato 1, (http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/dm41_09.shtml) che prescrive come devono essere fatti i libri scolastici, ivi compresi quelli elettronici, non fa cenno né alla legge Stanca, con il suo articolo 5 (http://www.pubbliaccesso.it/normative/legge_20040109_n4.htm), né al relativo decreto applicativo, con l'allegato A, dedicato all'accessibilità dei libri di testo: http://www.pubbliaccesso.gov.it/normative/DM300408.htm.
Se il MIUR non richiede che gli editori rispettino la legge, non saranno certo loro a prendere l'iniziativa.

Nessun commento: