Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 16 settembre 2009

Nasce anche in Sardegna la Scuola Regionale dello Sport

(AGI) - Cagliari, 15 set. - Su impulso del Coni Sardegna, nasce anche nell'isola la Scuola regionale dello sport, individuata dal Comitato olimpico nazionale, assieme a quelle del Veneto e dell'Emilia Romagna, come esperienza pilota per la formazione specialistica applicata allo sport.
I corsi, aperti gratuitamente agli iscritti grazie a un finanziamento di 100 mila euro stanziato dall'assessorato regionale dello Sport, puntano ad accrescere e sviluppare negli sportivi attivita' e competenza a meta' strada tra l'agonismo e la pratica amatoriale.
"L'obiettivo e' di offrire formazione, conoscenza e migliore specializzazione, nella convinzione che lo sport debba promuovere salute, benessere, migliore qualita' della vita, lavoro, cultura e solidarieta'", ha detto il presidente regionale del Coni Gianfranco Fara, anticipando i contenuti dell'offerta didattica realizzata in collaborazione con le due Universita' di Cagliari e Sassari e dalla Direzione regionale scolastica.
La scuola non si occupera' solo di formare figure professionali per la promozione della pratica sportiva, ma anche di preparare operatori in grado di organizzare e utilizzare al meglio spazi e aree per l'attivita', senza tralasciare la sicurezza degli ambienti e delle persone. Il programma formativo prevede corsi di specializzazione, di formazione continua per tecnici sportivi, corsi trimestrali per tecnico d'elite, seminari di management sportivo, progetti di ricerca, convegni e manifestazioni sportive. La scuola sara' inaugurata venerdi' prossimo alle 10.30 in concomitanza con l'apertura al pubblico della manifestazione internazionale equestre "Equimediterranea".
(fonte: Agi.It)

Nessun commento: