Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

venerdì 28 agosto 2009

Tavagnacco. Scuola sportiva alle elementari

Almeno un’ora al giorno di educazione fisica per chi fa già il tempo pieno. Un altro progetto “Palla senza confini” coinvolge anche gli istituti di Nova Gorica.
Le scuole di Tavagnacco sono sempre più orientate allo sport. Dopo la scuola media dello sport, che il prossimo giugno licenzierà i primi studenti-atleti, adesso è la volta delle scuole elementari. E il tutto inizierà il 14 settembre, quando i ragazzi torneranno nelle aule.
La sperimentazione coinvolgerà due classi quarte, quelle che svolgono il tempo pieno, e prevede almeno un’ora al giorno di educazione fisica e sportiva. In questo contesto potranno essere svolte le più svariate discipline sportive, ma rientrerà anche l’educazione stradale.
«Siamo fortemente convinti – spiega la dirigente scolastica, Gloria Aita – che lo sport contribuisca alla migliore funzionalità dell’intero organismo, dal punto di vista sia fisico che cognitivo. Ecco perché il progetto si chiama Crescere sportiva-mente insieme. I primi risultati, quelli della scuola media dello sport, sono sotto gli occhi di tutti. Potenziando l’educazione fisica fin dalle elementari vogliamo creare un percorso virtuale che non si interrompe con il passaggio da una scuola all’altra».
- continua su IlGiornaleDelFriuli.Net >>

Nessun commento: