"Incontri Coloplast" si dà allo sport e diventa SportAbile. "SportAbile, una guida allo sport per tutti" è questo il titolo e lo slogan che accompagna la terza pubblicazione della collana editoriale che ha già realizzato AbitAbile e GuidAbile. Anche in questo caso l'idea dell'associazione Centro Documentazione Handicap di Bologna e dell'azienda Coloplast è stata sviluppata e curata nei contenuti dalla cooperativa Accaparlante di Bologna.
Il volume si occupa del tema sport e disabilità, cercando di superare i luoghi comuni, a partire dall'idea che chi ha un deficit non possa avvicinarsi a nessuna disciplina sportiva. In verità, chiunque abbia delle difficoltà motorie o una disabilità, qualunque esse siano, può fare sport.
In Italia esiste una vasta gamma di canali per accostarsi a una qualche disciplina sportiva o una semplice attività motoria: SportAbile cerca di fornire un quadro d'insieme di questo panorama tenendo conto che a volte i percorsi d'accesso non sono così codificati e conosciuti. Sul fronte dell'offerta si possono trovare proposte che spaziano dalla chiave educativa e/o terapeutica/riabilitativa al puro agonismo, passando dai progetti ispirati alla filosofia dello "sport per tutti". In sostanza, ognuno può trovare la soluzione più adatta al proprio bisogno: da chi vuol praticare a livello agonistico, a chi invece vuole divertirsi o anche solo stare in compagnia.
Il testo scorre in successione i soggetti che gestiscono lo sport in Italia, evidenziandone ruoli e funzioni: Coni, Cip, Enti di Promozione Sportiva e servizi pubblici territoriali. Vengono inoltre illustrati 10 sport, spiegati con brevi schede tecniche dai diretti interessati (tecnici e atleti praticanti) e introdotti dal parere di un fisiatra specializzato nella riabilitazione di pazienti sportivi. Questa pagine rappresentano il "cuore" della pubblicazione poiché sono il racconto diretto dei percorsi riabilitativi, ludici, di puro piacere e divertimento compiuti attraverso lo sport. A completare le pagine di SportAbile il solito corredo di indirizzi e riferimenti utili per accostarsi alla realtà più consona alle proprie esigenze.
La guida è distribuita dall'azienda Coloplast gratuitamente alle persone che ne fanno richiesta e rimane consultabile presso la biblioteca dell'associazione Centro Documentazione Handicap - CDH in via Legnano n. 2 a Bologna.
Per informazioni relative alla distribuzione della guida:
Coloplast numero verde: 800/018537
chiam@coloplast.it
http://www.coloplast.it/
Per informazioni relative ai contenuti:
Cooperativa Accaparlante: 051/641.50.05
fax 051/641.50.55
luca@accaparlante.it
http://www.accaparlante.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento