Al liceo Gassman di Roma una giornata per ricordare l'olocausto dimenticato, quello dei rom che ha causato mezzo milione di vittime. A parlarne un portavoce del campo nomadi di Monte Mario.
Il 27 gennaio 2009 (dalle ore 11.10 alle 14.00) si terrà al Liceo Vittorio Gassman di Roma - via Pietro Maffi 57 - la Giornata della Memoria dedicata al Porrajmos, il genocidio dimenticato. La follia nazista ha causato circa mezzo milione di vittime, sulle quali è sceso un colpevole silenzio.
L'incontro sarà dunque un'occasione per approfondire la conoscenza non solo del tragico olocausto dei rom, momento culminante di diversi secoli di persecuzioni, angherie, intolleranza e razzismo, ma darà anche la possibilità di ascoltare la testimonianza della portavoce del campo nomadi di Monte Mario, che riferirà anche in merito alla difficile situazione in cui versano gli abitanti del campo, privi di documenti nonostante in Italia da tre generazioni. In questo contesto è fiorita, grazie agli interventi dei volontari dell'ARCI Solidarietà Lazio, l'esperienza del gruppo di danza delle Chejà Celen, la cui esibizione chiuderà l'evento.
L'articolo completo su RomaToday.It >>
Il servizio del TGR Lazio >>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento