Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 5 febbraio 2026

Fine dei giochi

“Se non c’è una strategia, non c’è un’eredità”. Le parole di Stefano Di Vita, intervistato da Caterina Orsenigo per PUBBLICO #70, racchiudono il senso e la domanda alla base di questo nuovo numero: cosa cambia quando si chiude un capitolo - anche breve - della storia di una città?

I grandi eventi portano con sé novità, non solo in architettura. Sono, infatti, un mezzo di trasformazione politica, economica, sociale. Ma la loro legacy non è immediata, né scontata: anche se apparentemente distaccati, questi momenti permettono a nuove realtà e modalità di partecipazione di ritagliarsi uno spazio, come racconta Lorenzo Pedrini nel suo approfondimento.

Influenze positive e negative, evoluzioni nascoste ed evidenti, PUBBLICO indaga sul giorno dopo la fine della festa, su cosa rimane dopo che la tappa si è esaurita, e sulle strategie per non disperdere l’eredità di questi appuntamenti, ma renderla qualcosa di duraturo, utile e sostenibile.

🟡 𝐅𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐜𝐡𝐢 | 𝐋'𝐞𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐢 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 è il nuovo numero di PUBBLICO, la newsletter di Fondazione Feltrinelli.

Leggi e iscriviti cliccando qui: https://cs.fondfeltrinelli.it/ov/2005987/13340/7W14cgDYRXClknh%2F8tdSy76GcznYl87lXgaoSP6pHv%2B1WUf%2FHWK0rekJ6FLdsA3v

Nessun commento: