Pubblicato il Decreto del Ministro dell'istruzione e del merito di concerto con il Ministro per lo sport e i giovani e il Ministro per le disabilità, adottato ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della legge 25 marzo 2025, n.41 recante "Disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzioni dei Nuovi giochi della gioventù", contenente i criteri generali per lo svolgimento dei Giochi e le modalità di partecipazione degli alunni e degli studenti ai medesimi.
I Giochi sono destinati alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti regolarmente iscritti e frequentanti le Istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie del sistema nazionale di istruzione (art. 3).
Tra i requisiti di partecipazione e criteri generali per lo svolgimento dei Giochi (art. 8 ) la partecipazione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti con disabilità mediante la previsione, sia di gare integrate, sia di gare dedicate a tali alunni e studenti, con la previsione di specifiche sezioni per gli sport di squadra ai quali alunne e alunni, studentesse e studenti con e senza disabilità possano partecipare insieme.
https://www.mim.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-220-del-12-novembre-2025
Nessun commento:
Posta un commento