Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

martedì 1 ottobre 2024

Pagine di sport – Dentro ogni sport, una storia da raccontare”

Continua anche per l’anno scolastico 2024-2025 la collaborazione dell'Associazione Parole O_Stili (https://paroleostili.it/) con il progetto per le scuole Opera Prima, promosso dall’istituto Toniolo e dall’Associazione Amore per il Sapere.

Quest’anno il tema della nuova edizione è “Pagine di sport – Dentro ogni sport, una storia da raccontare” per scoprire insieme come lo sport possa far bene alla scuola, coinvolgendo non solo gli insegnanti di educazione motoria, ma incrociando e valorizzando tutte le esperienze didattiche che, muovendosi in un’ottica interdisciplinare, favoriscono negli studenti una crescita psicofisica equilibrata.

Si lavorerà anche sul “Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport” per riflettere sui linguaggi discriminatori e parlare di gentilezza sportiva.

Il progetto include un concorso di scrittura creativa, un corso di formazione gratuito per docenti, studenti e studentesse, alcuni incontri con autori di narrativa contemporanea e la possibilità di riconoscere le attività come PCTO.

Dall’edizione 2024-2025, inoltre, Opera Prima rientra nel programma per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per conoscere la proposta si terrà un incontro, in cui interverranno giornalisti e testimonial sportivi, il 29 ottobre ore 15.00 in diretta streaming e in presenza presso la sala multimediale dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio (Via M. Gioia 62, Milano).

https://operaprima.info/concorso-2025/lezione-inaugurale/

Nessun commento: