Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 29 luglio 2024

Geopolitica dei videogame. Esports, il controller in mano all’Arabia

La prima Olimpiade in assoluto della storia degli Esports si terrà il prossimo anno in Arabia Saudita in seguito a un accordo di 12 anni siglato con il Cio che porterà il Paese a ospitare la manifestazione in più occasioni nell’arco di questo periodo (Guardian - https://www.theguardian.com/sport/article/2024/jul/12/saudi-arabia-olympics-esports). Per Riad non si tratta di una mossa isolata visto che fino al termine di agosto ospiterà la World Cup degli Esports, mentre il governo saudita vuole investire entro il 2030 ben 38 miliardi di dollari per diventare un polo di punta del mondo dei videogame (Bloomberg - https://www.bloomberg.com/news/articles/2023-04-03/saudi-arabia-is-investing-38-billion-to-become-a-video-game-hub).

Un’immagine da ripulire L’obiettivo dichiarato è la diversificazione degli investimenti rispetto al tradizionale settore petrolifero e l’ammodernamento di un Paese sotto la spinta del principe ereditario Mohammed bin Salman, anche se i critici parlano ormai apertamente di “game washing”. Una minoranza di giocatori e appassionati di Esports sostiene infatti che si tratti di un’operazione studiata per mettere in secondo piano le violazioni dei diritti umani e il mancato rispetto delle libertà individuali nella monarchia del Golfo, facendo invece emergere l’immagine di un Paese aperto agli appuntamenti internazionali, alle nuove tecnologie e al turismo (Nyt - https://www.nytimes.com/2024/07/12/technology/saudi-arabia-video-game-investment.html).

All-in sullo sport L’attivismo di Riad è poi particolarmente evidente anche quando si parla di sport tradizionali. L’approdo di Cristiano Ronaldo al team Al Nassr a inizio del 2023 ha rappresentato un primo passo verso l’organizzazione dei Mondiali di calcio del 2034, evento per cui l’Arabia Saudita è l’unico Paese ad aver presentato la candidatura (Reuters - https://www.reuters.com/sports/soccer/saudi-arabia-launch-bid-host-2034-world-cup-2024-03-02/). Prima di questa data nella monarchia si terranno la Coppa d’Asia nel 2027 e i Giochi invernali asiatici nel 2029 (Sky Sport - https://www.skysports.com/more-sports/news/29877/12711923/saudi-arabia-chosen-to-host-2029-asian-winter-games-near-futuristic-city-project-neom#:~:text=Saudi%20Arabia%20has%20been%20chosen,Asia%20struggling%20to%20find%20hosts.). Riad si è poi lanciata sul fronte del golf dove ha creato il circuito Liv per competere con lo statunitense Pga Tour (Abc - https://abcnews.go.com/International/liv-golfs-controversial-growth-raises-questions-saudi-sportswashing/story?id=108042495).


Nessun commento: