Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

venerdì 16 settembre 2022

Treviso. Festival della Cultura Sportiva Femminile

Dal 24 settembre all’1 ottobre Treviso si arricchisce di un nuovo festival.  Progetto Donne Veneto Aps organizza infatti, con il patrocinio del Comune di Treviso e della Commissione Pari Opportunità, il Festival della Cultura Sportiva Femminile. L’intento è di coniugare due avvenimenti importanti: da un lato il fatto che Treviso ha ricevuto nel corso di quest’anno la nomina a Città europea dello Sport dalla commissione di Aces Europe per aver “sviluppato politiche sportive esemplari” e dall’altro perché nel 2022 ricorre il centenario della prima edizione di Giochi olimpici femminili che si tenne il 20 agosto 1922 allo stadio Pershing di Parigi.

Il diritto a praticare attività sportive è stata una conquista fondamentale nell'emancipazione femminile. La storia dello sport - come in molte altre discipline - è stata a lungo caratterizzata da una netta predominanza maschile, tanto che ancora oggi gli uomini partecipano più delle donne alla pratica sportiva.

Dibattiti e presentazioni saranno incentrati sulla storia delle donne e sull'attualità cercando di mostrare esempi positivi di sport femminile, ma anche le difficoltà che hanno incontrato e che incontrano oggi le ragazze e le donne che vogliono praticare un'attività sportiva sia dilettantistica che professionistica.

Nel programma si inserisce anche la passeggiata “Camminare nella consapevolezza femminile. Per incrementare la conoscenza del territorio, della storia delle donne legate all’ecologia, migliorare il benessere fisico e mentale”, promossa da alcune socie di PDV.

L’iniziativa ha raccolto l’adesione e il sostegno del Liceo Leonardo Da Vinci, che ha al proprio interno due sezioni sportive e ospiterà un appuntamento dedicato alla Costituzione, donne e sport; dell’Istituto Canossiane dove si chiuderà il Festival sabato sera; delle società sportive Albatros Volley, Nuova Pallacanestro TV, Red Panters rugby, Women Calcio TV che ospiteranno presso le proprie strutture attività dimostrative aperte al pubblico.

Sono dieci gli appuntamenti  e circa una ventina le/gli ospiti di questa prima edizione del Festival della Cultura Sportiva Femminile che hanno l’obiettivo di indagare il rapporto donne-sport e la sua storia. Consapevoli che non è sufficiente limitarsi a parlarne, abbiamo anche previsto dei momenti dedicati alla pratica sportiva con la presenza di squadre e atlete del territorio.

Seguite la pagina, pubblicheremo via via altre info sul programma

https://www.facebook.com/Festivaldellaculturasportivafemminile

Nessun commento: