Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 2 febbraio 2022

Giochi olimpici e paralimpici invernali in Cina: Liberiamo i 5!

Con l’organizzazione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Pechino 2022, il governo vuole mettere in evidenza lo status di superpotenza cinese e distogliere l’attenzione dalle sue pessime condizioni in materia di diritti umani. Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi, attivati e chiedi alle autorità cinesi di rispettare pienamente i diritti umani e di impegnarsi seriamente per il rispetto del diritto internazionale dei diritti umani. Alla Cina non dovrebbe essere permesso di usare le Olimpiadi per “ripulire” il suo record in materia di diritti umani.

A febbraio e marzo 2022, a Pechino si svolgeranno i Giochi olimpici e paralimpici invernali. La Cina sta usando le Olimpiadi per cercare di migliorare la sua immagine globale, sfruttando il fascino, il prestigio e l’interesse pubblico dello sport per evitare il controllo del suo deplorevole record in materia di diritti umani. Tutto questo ha un solo nome: sportwashing!

Chiediamo alle autorità cinesi di ritirare tutte le accuse contro e rilasciare immediatamente tutti coloro che sono perseguiti o detenuti per aver esercitato la loro libertà di espressione, a cominciare da: Zhang Zhan, Ilham Tohti, Li Qiaochu, Gao Zhisheng e Rinchen Tsultrim.

https://www.amnesty.it/appelli/giochi-olimpici-invernali-in-cina-liberiamo-i-5/

Nessun commento: