Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 7 febbraio 2022

𝘐 𝘊𝘢𝘮𝘱𝘪𝘰𝘯𝘢𝘵𝘪 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘪𝘢𝘭𝘪 𝘥𝘪 𝘴𝘤𝘪 𝘢 𝘊𝘰𝘳𝘵𝘪𝘯𝘢 di Ernesto Costantino Roggero (1941, 14’)

Un film inedito e a colori del 1941 - ritrovato e restaurato da Home Movies - ci conduce inconsapevolmente in una delle tante pagine cancellate dalla Storia: i Campionati mondiali di sci alpino di Cortina che si svolsero ottant'anni fa, durante la Guerra, e furono annullati nel 1946.

I Mondiali del ‘41 non furono un semplice evento sportivo, vennero utilizzati dalle potenze dell'Asse per costruire un «nuovo ordine sportivo mondiale» poiché, come nota Nicola Sbetti «gli eventi sportivi internazionali erano funzionali a celebrare i successi militari, a legittimare le nuove conquiste, ma soprattutto a rassicurare la popolazione».

Mondiali presto dimenticati quindi, a causa del contesto in cui si svolsero - la Guerra e la propaganda nazista e fascista - da ricordare oggi come episodio tragico della Storia. La cinepresa coglie da vicino momenti delle gare e il volto dei protagonisti felici per le vittorie. Alcuni di quegli sciatori poco dopo morirono in guerra.

All'Italia andarono due medaglie d'oro, una di queste per lo slalom femminile, vinta dalla giovane campionessa italiana Celina Seghi (nata nel 1920 e tuttora vivente), a cui sono dedicate diverse sequenze. Per ironia della sorte questa, che le fu tolta, fu l'unico Oro vinto dall'atleta.

Il film di Ernesto detto Costantino Roggero, giovane pilota di aerei appassionato di cinematografia e vicino al Cineguf di Genova, è un documento eccezionale e inedito: girato con una pellicola 16mm "a colori naturali" AGFA (autentica rarità d'epoca) mostra un punto di vista inedito sulle emozionanti fasi delle gare, tra salti e cadute, le cerimonie, la folla numerosa e “la regina delle nevi”, Cortina.

https://www.memoryscapes.it/le-serie/sport-e-giochi/

Nessun commento: