Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

domenica 18 aprile 2021

(Non) Serve un genio per capire il Basket

​​​​​​​Qual è il bello della pallacanestro? Il gioco fu inventato nel 1891 da James Naismith (https://it.wikipedia.org/wiki/James_Naismith), un professore di educazione fisica nato in Canada, che mise a punto le prime 13 regole fondamentali e organizzò la prima partita. Oggi è uno tra gli sport più popolari al mondo.

Come la vedi? Nel libro “How to Watch Basketball Like a Genius" (https://www.abramsbooks.com/product/how-to-watch-basketball-like-a-genius_9781419744808/), scritto da Nick Greene, firma di Slate e appassionato di basket, l’autore ha chiacchierato con esperti di diverse discipline - astrofisici, economisti, coreografi - per cercare di capire quali sono gli aspetti che rendono questo sport così appassionante e piacevole da seguire.

Invisibile come una galassia Per esempio, una buona difesa - sostiene l’astrofisico computazionale Bronson Messer - somiglia molto alle galassie o alle stelle più remote che si trovano ai confini del nostro universo perché in entrambi i casi si tratta di qualcosa che non vediamo, ma di cui deduciamo l'esistenza da altri segnali indiretti o da schemi di comportamento. Nel caso del basket, l’assenza di un attacco efficace (Slate - https://slate.com/culture/2021/02/basketball-defenses-astrophysics-nick-greene-book-excerpt.html).

Danze sotto il cesto Ma ci sono anche affinità tra un passaggio in campo e i calcoli per definire le traiettorie corrette per le missioni di esplorazione spaziale (Inverse - https://www.inverse.com/science/how-to-watch-basketball-like-a-genius). Così come i movimenti dei giocatori e le schiacciate a canestro rappresentano una sintesi di grazia e bellezza paragonabile ai gesti compiuti sul palcoscenico da un ballerino (Nyt - https://www.nytimes.com/2021/04/12/sports/basketball/nick-greene-basketball-genius.html).

Nessun commento: