Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 24 marzo 2021

DAI KLUNKERS A MATHIEU VAN DER POEL: IL ROMANZO DELLA MOUNTAIN BIKE

Dagli hippy della California degli anni Settanta ai super atleti olimpici del giorno d'oggi come Mathieu van der Poel e Peter Sagan; dai "klunkers" agli ultimi ritrovati della tecnologia in fatto di ruote grasse: nascita e diffusione della mountain bike, la bicicletta preferita dall’essere umano.

La mountain bike prospera tra gli infuocati sentieri della California settentrionale degli anni Settanta quando, per evadere dalla routine, una comitiva di spericolati ragazzi comincia a mettere mano ad antiquate biciclette da fattorini. Spariscono portapacchi e copricatene e compaiano ruote rinforzate per adattare i robusti e confortevoli mezzi - pensati per la consegna porta a porta dei giornali negli anni Trenta e Quaranta - alle asperità degli sterrati. Le giornate tipo di Gary Fisher, Charlie Kelly, Joe Breeze e compagni sono scandite da un unico canovaccio: caricare le bici "modificate" a bordo di capienti furgoni e dirigersi verso le alture circostanti per poi lanciarsi giù in picchiata. Quelli che in tono spregiativo vengono ribattezzati klunkers ("catorci”) sono gli antenati delle mountain bike.

https://www.eurosport.it/mountain-bike/dai-klunkers-a-mathieu-van-der-poel-il-romanzo-della-mountain-bike_sto8179296/story.shtml

Nessun commento: