Lo sport può essere un'occasione inclusiva formidabile per i ragazzi neurodiversi e il progetto "10 Cervelli Ribelli Per Lo Sport" (https://10cervelliribelliperlosport.cervelliribelli.it/), nato grazie al bando 'OSO Ogni Sport Oltre' promosso da Fondazione Vodafone Italia, propone un modulo di formazione e un supporto didattico per includere nelle attività sportive, individuali o di squadra, anche persone con questo tipo di disabilità.
Grazie a video tutorial e materiale informativo organizzazioni sportive, allenatori, educatori di scienze motorie e operatori interessati possono apprendere le linee guida grazie utili all'inclusione dei ragazzi neurodiversi all'interno dei vari sport. L'iniziativa è ideata da Insettopia con Kulta–Scuola Channel, in collaborazione con la sezione di Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Tor Vergata di Roma.
Di Sara Ficocelli
VIDEO a cura di Martina Tartaglino
https://video.repubblica.it/dossier/sport-senza-barriere/cervelli-ribelli-venite-a-fare-sport-un-progetto-per-ragazzi-e-ragazze-neurodiversi/358299/358857
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento