Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 19 settembre 2019

Donne durante la Grande Guerra. In fabbrica, sul campo di calcio o in trincea: storie da non dimenticare in mostra

La mostra fotografica itinerante ed interamente dedicata al mondo femminile Il ruolo delle donne durante la Grande Guerra nasce dalla volontà dell’ideatrice e curatrice, Maria Canale, di mettere in evidenza l’importante ruolo delle donne durante la Prima Guerra Mondiale.
Maria Canale insegnante in pensione di lettere all’Istituto Tecnico Superiore “Contardo Ferrini” di Verbania, nel 2014 ha compiuto una ricerca con una duplice finalità: celebrare il centenario della Guerra del 15/18, e avvicinare gli studenti alla lettura delle vicende storiche e politiche di quegli anni e di far conoscere le spinte che animarono quella generazione di uomini che in seguito venne definita “generazione perduta”. Quei 5 milioni di giovani, troppi giovani (era la leva dei diciottenni) che, nel maggio 1915, partirono inconsapevoli di quello che avrebbero visto, molti dei quali non tornarono più a casa o, quando ci riuscivano, erano irrimediabilmente cambiati nel fisico e nell’anima.
https://27esimaora.corriere.it/19_settembre_19/donne-la-grande-guerra-fabbrica-campo-calcio-o-trincea-storie-non-dimenticare-mostra-11155726-da46-11e9-a5d9-ff444289a2e0.shtml

Nessun commento: