"Fare questo sport è stato molto difficile: in un primo periodo mi cacciavano dalla palestra". Irma Testa, prima donna pugile ad aver rappresentato l'Italia alle Olimpiadi, ricorda come la boxe sia ancora uno sport considerato tipicamente maschile e incontra per la prima volta colei che le ha permesso di praticare il pugilato a livello agonistico.
Si tratta di Katia Bellillo, l'ex ministra delle Pari Opportunità che nel 2001 ha fatto in modo che il pugilato diventasse legale anche per le donne, modificando la legge del 1971 sulla tutela delle attività sportive che, nell'ambito della boxe, prevedeva i controlli sanitari solo per gli uomini. Tabù, pregiudizi e la forza delle donne che lottano insieme. Questi i temi del video, realizzato da Maria Iovine, come anteprima di "Original Sin", un progetto di video e storytelling sulle donne e per le donne che sarà lanciato a settembre.
Video di Maria Iovine
https://video.repubblica.it/sport/pugilato-irma-testa-contro-i-pregiudizi-l-incontro-con-la-donna-che-ha-legalizzato-la-boxe-femminile/338154/338757
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento