Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 1 maggio 2019

Sport e disturbo dello spettro autistico

Lo sport produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Numerose ricerche, infatti, confermano che esiste una stretta correlazione tra sport e salute mentale e che praticare regolarmente un’attività fisica può portare enormi benefici (Fedew e Ahn, 2011).
Soprattutto per i bambini e i ragazzi lo sport ha un grande potere educativo perché promuove il rispetto dell’altro, incentiva l’inclusione, limita l’isolamento e l’emarginazione sociale spesso presenti nella popolazione adolescenziale.
Tuttavia, nonostante le crescenti evidenze scientifiche che dimostrano gli effetti positivi dello sport per gli individui a sviluppo tipico( Biddle e Asare, 2011; Eime et al., 2013), è ancora esiguo il numero di ricerche che indagano la correlazione tra sport e salute mentale in bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico. È invece molto importante verificare l’efficacia dello sport anche in questi individui, al fine di individuare e pianificare trattamenti evidence-based a carattere sportivo.
- continua su http://www.progettoaita.com/sport-e-disturbo-dello-spettro-autistico/

Nessun commento: