L’obiettivo del seminario è focalizzato a favorire l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità attraverso l’educazione fisica e sportiva in quanto le attività motorie e sportive presentano caratteristiche che le rendono particolarmente adatte ad alunni con diverse abilità.
Il movimento è un elemento in cui anche persone con disabilità possono sentirsi a proprio agio ed esprimersi pienamente. Il problema dell’inclusione non è di pertinenza esclusiva dell’insegnante di sostegno perché l’inclusione riguarda gli studenti, le loro famiglie e la scuola nel suo complesso, compresi i componenti del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario. L’insegnante a scuola, compreso il docente di sostegno, ha un compito molto difficile: quello di far diventare l’istituzione scolastica la sede dove si realizza effettivamente l’inclusione, cioè un ambiente in grado di dare risposte adeguate ai bisogni di istruzione e di educazione di tutti i giovani, nessuno escluso. Oggi nei programmi delle scuole di ogni ordine e grado è presente una finalità ineludibile: formare l’uomo ed il cittadino, la vita si aggiorna giorno per giorno, perciò la scuola, oltre a informare, formare ed educare deve assolutamente preparare i giovani di oggi, cittadini del domani, ad affrontare i cambiamenti presenti e futuri.
Venerdì 15 Febbraio 2019 – Viale Tiziano, 74 - Roma
- Leggi il Programma e compila la Scheda di partecipazione
PS: La mia relazione ha per titolo: "Educazione Fisica per tutti: strumenti e risorse per gli Insegnanti”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento