Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

venerdì 17 giugno 2011

Policoro. Finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Vela


Nella splendida cornice offerta dalla spiaggia di Policoro e del Circolo Velico Lucano, si è svolta la cerimonia di chiusura di questa seconda edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi di Vela, che per l’occasione si sono svolti insieme a quelli FISO (Federazione Italiana Sport di Orientamento). 600 persone, tra giovani e accompagnatori, per quattro giorni hanno animato questo villaggio di vacanza culturale e di formazione sportiva.
Le gare veliche, causa le avverse condizioni meteo marine, sono state disputate sul Lago di Monte Cotugno, nel Comune di Senise, con un notevole successo agonistico e organizzativo, mentre le gare di orienteering si sono svolte nell’adiacente pineta.
Una grande festa finale della quale i protagonisti assoluti sono stati i ragazzi disabili che hanno partecipato alle attività in ambedue le discipline dimostrando l’efficacia dello sport per abbattere barriere e pregiudizi.
“Sono molto soddisfatto dell’esito della prova fatta dai ragazzi disabili – ha detto Rodolfo Bergamaschi, Consigliere Federale responsabile dei rapporti con Miur e Comitato Italiano Paralimpico – per loro è stato un battesimo sull’acqua molto emozionante e che sono sicuro ricorderanno con piacere. Per loro abbiamo portato appositamente gli Access 303, barche speciali che consentono di scendere in acqua nella massima sicurezza. Abbiamo organizzato un vero e proprio corso di vela con la parte teorica e alcune uscite in barca. L’ultimo giorno, i ragazzi, in coppia con un istruttore, si sono messi al timone e hanno regatato tra loro. Un’esperienza che i 13 studenti, mai saliti in barca prima, hanno affrontato con grande entusiasmo e divertimento.”
- continua su http://www.federvela.it/

Nessun commento: