Venerdì 3 giugno, alle ore 11, nella sala conferenze di Palazzo Adorno, si presenta l'iniziativa "La testa nel pallone" - Memorial Antonio Vetrugno", che si svolgerà a Lecce dal 5 all'11 giugno. Un ricco calendario di appuntamenti, visite guidate, spettacoli, animazione e sport, vedranno protagonisti 400 persone con disabilità psichica e decine di operatori dei Dipartimenti di Salute Mentale provenienti da tutta Italia.
Interverranno l'assessore provinciale alle Politiche Sociali Filomena D'Antini, il sindaco di Lecce Paolo Perrone, il commissario della Asl Lecce Paola Ciannamea, il direttore del Dsm (Dipartimento di Salute Mentale) Serafino De Giorgi, i rappresentanti del Comitato Acsi (Associazione Centri Sportivi Italiani) del Coni, del Csvs (Centro Servizi Volontariato Salento)e del Comitato Italiano Paralimpico.
Questo torneo di calcio intitolato ad Antonio Vetrugno, psichiatra, primo presidente della squadra di calcio del Dipartimento di Salute mentale di Lecce, scomparso prematuramente alcuni anni fa, vede la partecipazione di rappresentative sportive provenienti da tutta Italia e quest'anno si inserisce nelle celebrazioni per il 150° dell'unità d'Italia. Diversi gli obiettivi della manifestazione: innanzitutto quello di realizzare un'attività riabilitativa sistematica, indirizzata al recupero delle capacità fisiche e psichiche, oltre che di fornire la possibilità di praticare uno sport a persone che altrimenti sarebbero escluse dai circuiti consueti dello sport. Accanto a questi obiettivi, vi è quello che fa da sfondo all'intera manifestazione, la necessità di sensibilizzare il contesto sociale territoriale rispetto al tema del disagio mentale. Ospiti di eccezione dell'evento Cesare Prandelli, commissario tecnico della nazionale di calcio, Luca Pancalli, presidente nazionale del Comitato paralimpico e di Gianni Rivera.
(fonte: http://www.otranto.biz/)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento