Al via in 27 comuni la speciale competizione organizzata da Legambiente e Fiab per dimostrare che si può pedalare non solo per fare sport ma anche pe combattere inquinamento e traffico.
Per reclamare città a misura di bicicletta non c'è solo il critical mass. Se i maxiraduni a colpi di pedale lanciati venti anni fa a San Francisco sono ormai di casa anche sulle strade italiane, da oggi fino a venerdì chi crede nella bici come mezzo di trasporto alternativo può dimostrarlo anche partecipando al Giretto d'Italia, il primo Campionato nazionale della ciclabilità urbana che vedrà sfidarsi tra loro 27 città.
Non occorre andare veloci, ma è indispensabile essere in tanti, perché a vincere saranno i Comuni dove si contano più ciclisti in circolazione e dove la bici è un mezzo di trasporto a tutti gli effetti. I giudici di gara sono Legambiente, Fiab e Cittainbici che, insieme alle amministrazioni locali e col patrocinio del ministero dell'Ambiente, effettueranno un monitoraggio straordinario dei mezzi utilizzati per muoversi in città.
- continua su http://www.repubblica.it/ >>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento