Il progetto della Provincia organizza tornei sportivi nella casa circondariale Don Bosco.
Si chiama 'Gioco Dentro' il progetto che la Provincia di Pisa promuove e finanzia, d'intesa con la casa circondariale Don Bosco, e in collaborazione con l'ente di promozione sportiva Csi, e che per un mese, da maggio a giugno, impegnerà i detenuti del carcere (uomini e donne) in una serie di tornei sportivi di varie discipline.
Nella sezione maschile dell'istituto verranno organizzati tornei di tennis tavolo, calcio e pallavolo, mentre nella sezione femminile ci saranno un corso di ginnastica e tornei di pallavolo e biliardino. Durante questo periodo operatori qualificati promuoveranno la pratica sportiva come diritto di cittadinanza.
"Uno dei nostri obiettivi - ha spiegato l'assessore provinciale allo Sport Salvatore Sanzo - è far entrare lo sport trasversalmente nei programmi provinciali, soprattutto nell'ambito del sociale, come strumento di integrazione e di inclusione per le categorie a rischio, nonché canale privilegiato di integrazione giovanile, compresa quella della popolazione carceraria. Vogliamo dare impulso a una nuova cultura della pratica sportiva in tutte le realtà con personale adeguatamente formato".
I premi che saranno consegnati ai detenuti al termine dei tornei hanno soprattutto un carattere simbolico: per tutti ci sarà una medaglia di partecipazione e, per la casa circondariale, un campo regolamentare da tennis tavolo, completo di racchette e palline, oltre ad attrezzature sportive che saranno acquistate per i corsi che si svolgeranno al Don Bosco.
(fonte: http://www.intoscana.it/)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento