Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 14 aprile 2011

Lecce. "La testa nel pallone": calcio a 6 per 400 disabili psichici

Al via a giugno a Lecce il torneo nazionale: un'intera settimana con visite guidate, spettacoli, animazione e sport. Ospiti di eccezione: Cesare Prandelli, commissario tecnico della nazionale di calcio, Luca Pancalli e Gianni Rivera.
Il primo evento in Italia che mette insieme tutte le regioni italiane nell'ambito della salute mentale. Giunge alla sua sesta edizione la manifestazione "La testa nel pallone", torneo nazionale di calcio a sei che vede la partecipazione di rappresentative sportive provenienti da tutta Italia e che quest'anno si inserisce nelle celebrazioni per il 150 dell'unità d'Italia. Un'intera settimana dal 5 all'11 giugno con convegni, visite guidate, spettacoli e davvero tanto sport, che vedrà protagoniste circa 400 persone con disabilità psichica e decine di operatori. Ad organizzarlo, il Dipartimento di salute mentale di Lecce e il Comitato provinciale Acsi Lecce, in collaborazione con alcuni partners esterni tra cui il Centro Servizi Volontariato Salento, le associazioni Astsm, Nuove speranze di San Cesario e di Calimera, Regalami una rosa di Gallipoli, il Coni e il Cip (Comitato italiano paralimpico).
Veramente ricca di appuntamenti e di eventi la settimana dedicata allo sport: a parteciparvi ci sono ventiquattro squadre composte da pazienti psichiatrici dei dipartimenti di Salute mentale del territorio nazionale provenienti da 19 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Trentino, Friuli, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Diversi gli obiettivi della manifestazione: innanzitutto quello di realizzare un'attività riabilitativa sistematica, indirizzata al recupero delle capacità fisiche e psichiche, oltre che di fornire la possibilità di praticare uno sport a persone che altrimenti sarebbero escluse dai circuiti consueti dello sport. Accanto a questi obiettivi, vi è quello che fa da sfondo all'intera manifestazione, la necessità di sensibilizzare il contesto sociale territoriale rispetto al tema del disagio mentale per rompere lo stigma e restituire cittadinanza a chi soffre di problemi psichici.
Non mancheranno poi gli ospiti di eccezione: prevista la partecipazione di Cesare Prandelli, commissario tecnico della nazionale di calcio, di Luca Pancalli, presidente nazionale del Comitato paraolimpico, di Gianni Rivera. (spa)
(fonte: Press-IN anno III / n. 1107 - Redattore Sociale del 13-04-2011)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Nessun commento: