Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 7 marzo 2009

"Sportour" sbarca in periferia, spazio agli sport da strada

Sportours Roma 2009, ovvero gli sport da strada in un unica, grande manifestazione che partirà il prossimo 8 marzo e che riunirà quattro eventi, dal roller free style, al parkour, allo street soccer, con il gran finale di Corritalia, l'11 aprile, nel parco della Caffarella.
Si comincia quindi l'8 marzo con il Rome Roller Day, un'intera giornata dedicata al free style, specialità del pattinaggio che vede salire ogni anno i praticanti in ogni parte del mondo. La manifestazione si svolgerà nell'impianto di pattinaggio delle Tre Fontane. Nel contesto del Rome Roller Day si svolgerà il campionato provinciale di pattinaggio artistico. Previste anche esibizioni e gare di free style (singole, coppie, gruppi, slalom), e lezioni gratuite assistite da responsabili di Gruppi e Associazioni di Free Style.
Secondo appuntamento il 21 marzo a Torbellamonaca dove sarà di scena il Parkour Day,fenomeno di grande successo per la spettacolarità delle specialità sportive che spesso sconfina in vere e proprie acrobazie nelle le quali gli atleti sfidano la forza di gravità con esercizi ai limiti dell'impossibile. Il Parkour è una disciplina sportiva nata in Francia, utilizzata per mostrare un modo alternativo e intelligente di sfruttare con rispetto gli spazi periferici, abbattere le barriere architettoniche e sviluppare il rispetto per l'ambiente.
La manifestazione si inserisce nel contesto del raduno internazionale di Parkour Ecce Parkour, e che raduna in ogni parte d'Europa i fedelissimi di questa disciplina.
Il 28 marzo il calcio si gioca per la strada, ed ecco lo Street Soccer Day evento che avrà luogo all'interno dell'impianto sportivo Antonio Nori di Largo Serafino Cevasco nel quartiere di Tor Tre Teste. Obiettivo di questa disciplina è riportare il calcio alle sue origini.
Per partecipare bastano due gambe, un paio di scarpe di ginnastica, una palla, uno spazio qualsiasi e tanta voglia di divertirsi. Le partite si susseguiranno una dopo l'altra in una sorta di maratona sino alla chiusura del cartellone e la premiazione simbolica delle prime tre squadre classificate.
Infine, l'11 aprile, Corritalia nel Parco della Caffarella.
La manifestazione, giunta alla sua XVIII Edizione, intende ribadire l'obiettivo di unire l'impegno per lo sviluppo dello sport con l'impegno per la tutela del patrimonio storico, culturale, ambientale del nostro Comune. La gara inizierà alle 15.30, per una distanza di 7,5 km su sentieri battuti e strade interne che si trovano nella parte pubblica del Parco. Previsti anche minipercorsi per bambini, ragazzi e studenti e un workshop dedicato al Parkour.
La manifestazione è organizzata e promossa dall'AICS Roma e gode del sostegno del Comune di Roma.
Info: 06 57300305; www.aicsroma.com

Nessun commento: