Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 6 aprile 2024

Tatami


Una nitida fotografia in bianco e nero e un inizio dal ritmo incalzante ci catapultano al centro del tatami, ai campionati del mondo di judo, a Tbilisi, in Georgia. Leila (Arienne Mandi, bellissima, tostissima) è la speranza dell’Iran per arrivare a una medaglia. Ma appena si definisce il tabellone del torneo a eliminazione diretta, s’infrange il sogno delle autorità iraniane di vedere una loro atleta sul gradino più alto del podio. Il problema non è sportivo: c’è infatti la possibilità che Leila, se mai dovesse arrivare in finale, incontri l’atleta israeliana. Un rischio da non correre a nessun costo. 

L’allenatrice di Leila, Maryam (Zar Amir), a sua volta promessa non mantenuta del judo iraniano, riceve una telefonata dai suoi superiori: la ragazza deve ritirarsi dalla competizione. Al pathos del dramma sportivo si sovrappone lentamente quello del thriller politico in cui le due donne devono subire pressioni sempre più odiose.

Il film è firmato dal regista israeliano Guy Nattiv – autore anche di Golda con Helen Mirren nei panni di Golda Meir, e premio Oscar nel 2019 per il cortometraggio Skin – insieme a Zar Amir. L’attrice iraniana, che abbiamo visto di recente in Sopravvissuti, dopo essere stata scelta per interpretare l’allenatrice Maryam è stata coinvolta sempre di più nella lavorazione del film, arrivando a co-firmarne la regia. 

Tatami, di Guy Nattiv e Zar Amir. Con Arienne Mandi, Zar Amir. Georgia / Stati Uniti 2023, 105’

https://youtu.be/aOQwHDu-MKQ?si=x93ppfRKYF-GwOkV

(fonte La newsletter su film e serie a cura di Piero Zardo)

Nessun commento: