Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

domenica 29 marzo 2020

Da Beamon a Bolt: i 10 record mondiali che hanno cambiato la storia dell'atletica

Dall'8.90 di Bob Beamon a Città del Messico al 9''58 di Usain Bolt a Berlino: i 10 primati del mondo che hanno cambiato il corso della storia della "regina degli sport", l'atletica leggera.
Ci sono giorni in cui l’aria è elettrica e lascia presagire che qualcosa di assolutamente fuori dall’ordinario sia sul punto di materializzarsi. È il caso delle 10 giornate che hanno cambiato per sempre il corso dell’atletica leggera e dello sport a tutto tondo. La nostra è una selezione brutale, obietterete: non campeggiano in questa lista i prodigiosi balzi di Mike Powell e Stefka Kostadinova, il sensazionale giro di pista del caballo Juantorena a Montreal oppure l'ineguagliato 1500 di Hicham El Guerrouj al Golden Gala. Concedeteci, però, il beneficio del dubbio e dopo aver scorso la nostra top 10 diteci un po’ se ve la sareste sentita di depennare qualcuno. Si tratta di atleti che non si sono limitati a ritoccare un record, ma l’hanno raso al suolo proiettando le rispettive specialità in un’altra dimensione in un impeto di vulgar display of power, per citare un’espressione tanto cara ai fan dei Pantera.
https://it.eurosport.com/atletica/i-10-record-del-mondo-che-hanno-cambiato-la-storia-dell-atletica-leggera_sto7711130/story.shtml

Nessun commento: