Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

venerdì 4 gennaio 2019

Roma. Play! la civitas dello sport popolare

A Roma, alla Biblioteca Mandela (via La Spezia 21), venerdì 18 gennaio, alle ore 17, si presenterà il numero 3 di ALT Giornale Partecipato, sulla civitas dello sport popolare.
Vi siete mai chiesti cosa significa la parola sport ? La sua etimologia è latina e arriva da “deportare”, ovvero uscire fuori porta. Per fare attività sportive si doveva andare fuori dalle mura della città. Dopo un passaggio dal francese “desporter”, gli inglesi iniziano ad usare il termine “disport” che poi si abbrevia in “sport”. Tenete conto che “diporto” viene ancora usato per intendere svago, gioco, passeggiare… Il punto che c’interessa è associare alla parola sport un concetto cardine: popolare. Ciò ci permette di porre delle discriminanti rispetto alle tante declinazioni edoniste ed agonistiche per focalizzare l’attenzione sulla funzione sociale dello sport come opportunità di aggregazione, socializzazione, partecipazione, cura del corpo fino ad arrivare alla cura del territorio e della città. Da qui giungiamo all’idea che intendiamo mettere in campo: in che termini lo sport popolare, inteso come espressione di auto-organizzazione sociale, al di fuori dei modelli commerciali, istituzionali e pastorali (gli oratori ecclesiastici), possa contribuire alle dinamiche di cittadinanza attiva. Abbiamo scelto la parola latina civitas per intendere questa potenzialità di opportunità civile. Suona bene.
Venerdì 18 Gennaio 2019
"Play! la civitas dello sport popolare". Presentazione del numero 3 di ALT Giornale Partecipato alla Biblioteca "Mandela"
via La Spezia 21 - Roma
https://www.urbanexperience.it/eventi/presentazionedialt3/

Nessun commento: