Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

domenica 13 maggio 2018

Crotone. 2^ Rassegna del Cinema Sportivo

Partirà lunedì 14 maggio la Rassegna del Cinema Sportivo e si concluderà il 18 maggio, organizzata dal Centro di Documentazione per l’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva e Olimpismo antico “Romeo Fauci” in collaborazione con la Provincia di Crotone, le proiezioni si svolgeranno presso la sala riunione dell’ATP di Crotone in forma gratuita.
Il cinema ha rappresentato per il XX secolo la principale modalità espressiva di tutti i movimenti culturali che in esso si sono sviluppati; è necessario, pertanto, che le nuove generazioni si confrontino con esso.
La Rassegna intende coinvolgere i ragazzi delle Scuole e delle Società Sportive per innescare un sistema a rete che si concretizza in azioni innovative, sussidiarie, un sistema formativo e culturale di continuo scambio di idee e progetti, un modello di benessere e qualità della vita che fa scuola.
La Rassegna del Cinema Sportivo, promuove i valori dello sport attraverso le immagini, propone attività e percorsi di approfondimento di Cultura Sportiva con il linguaggio cinematografico, consentendo di avvicinarsi a questa arte, di conoscerne le potenzialità educative e formative, rendendo l’analisi e la visione guidata del film una pratica affine alla lettura di qualsiasi altro testo.
Rafforziamo le nostre istituzioni nella capacità di guardare alla Cultura Sportiva come area non più di confine, marginale, bensì come centro di un nuovo modello di interesse.
Le opere cinematografiche, i Libri, i Social, i filmati didattici, diventano il mezzo di presentazione principale che il Centro di Documentazione EMFS utilizza per la promozione e la diffusione dei valori olimpici (che a Crotone affondano le sue radici) e della cultura dell’Educazione Fisica e Sportiva.
Programma
14 maggio Ore 10.00 BASTA VINCERE
Pete Bell è l’allenatore della squadra di basket della Western University, che non sta attraversando un momento brillante. Trova dei validi elementi, ma per ingaggiarli viola le leggi dell’etica sportiva. Accetta il compromesso, ma, in un secondo tempo, si “pente…
15 maggio Ore 10.00 LA STOFFA DEL CAMPIONE
Il figlio di un senatore dell'Alabama, per un soffio al cuore, è stato consigliato dal medico di non fare sport. Ma la passione è più forte e dimostrerà di avere "La stoffa del campione". Un film televisivo qualitativamente buono che, oltre alla storia base, cerca di analizzare l'atmosfera degli anni Sessanta e del razzismo dilagante nel sud degli Stati Uniti
16 maggio Ore 10.00 NATO PER VINCERE
La vita di Ned Hanlan, campione di canottaggio nel Canada di fine Ottocento: un giovane irrequieto adottato prima da un giocatore d’azzardo, che lo promuove sfruttandolo per le sue scommesse, e poi da uno spietato uomo d’affari, di cui sposerà la nipote….
17 maggio Ore 10.00 SEABISCUIT
America, anni ’30. Sono gli anni della Grande depressione. Chris Howard, nonostante sia il maggior venditore di auto del Paese, ha perso ogni gioia di vivere dopo la morte del figlio in un incidente stradale. Tom Smith, ultimo cowboy in un mondo che è cambiato, non riesce ad adattarsi alla modernità. Red Pollard fa il pugile per tirare avanti, nonostante sia mezzo cieco, ma coltiva una profonda passione per i cavalli. A cambiare le loro vite arriva Seabiscuit, un cavallo figlio di un grande campione delle corse. Seabiscuit però, al contrario del padre, è un brocco, ha le gambe storte, non sembra avere altra sorte che il macello. Chris lo compra e lo fa allenare da Tom e cavalcare da Red: Seabiscuit diventa un campione contro ogni pronostico e rida un motivo per vivere ai tre.
18 maggio Ore 10.00 LO SPORT NELL’ANTICA GRECIA
I Giochi olimpici antichi furono delle celebrazioni atletiche e religiose, svolte ogni quattro anni nella città dell'antica Grecia, Olimpia, storicamente dal 776 a.C. al 393 d.C. Nell'antichità, si tennero in tutto 292 edizioni dei Giochi olimpici. Durante queste olimpiadi le guerre erano sospese da una tregua e inoltre erano usate come riferimento cronologico per datare gli eventi.
ATP di Crotone
Centro di Documentazione per l’Educazione Motoria, Fisica, Sportiva e Olimpismo antico – “Romeo Fauci”

Nessun commento: