Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 4 gennaio 2018

Letture. La squadra nazionale di ginnastica ritmica dal 1967 al 1996

Lo scopo di questo lavoro è di documentare la storia della disciplina, in riferimento alla specialità di squadra, in competizioni di alto livello come  Campionati del Mondo, Coppa del Mondo fino all’inserimento della specialità di squadra nei Giochi Olimpici di Atlanta del 1996.
Il racconto oltre che tecnico è di tipo discorsivo con divagazioni storiche, aneddoti e curiosità  al fine di rendere più accogliente la lettura anche ai non addetti ai lavori.Sarà possibile attraverso il racconto dei vari eventi seguire il percorso tecnico della Ginnastica Ritmica, il percorso spesso faticoso degli allenamenti, lo stato quasi di isolamento iniziale in cui versava il gruppo pioniere. Ma sarà evidentissima anche la tenacia e la determinazione che hanno guidato le tecniche interessate e le loro ginnaste  a proseguire nella strada intrapresa e a trasmettere l’entusiasmo alle giovani.
A. Tinto e M. R. Rosato, La squadra nazionale di ginnastica ritmica dal 1967 al 1996. Campionati del Mondo, Coppa del mondo, prima Olimpiade. Levrotto Bella, Torino 2017.
- continua su http://www.rivistaolimpia.it/
- la scheda del libro

NOTA
Si ricorda anche il testo
Maria Rosa Rosato e Amalia Tinto, L’esercizio di squadra dell’Italia ai Campionati d’Europa, Torino, Edizioni MAF Servizi, 2008.
- Leggi l'introduzione del libro (pdf - 316 KB)
- Leggi un capitolo esemplificativo del libro (pdf - 204 KB)

Nessun commento: