Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

martedì 17 ottobre 2017

La battaglia dei sessi si vince sul campo da tennis



Da giovedì nelle sale il film sullo storico match fra Billie Jean King e Bobby Riggs. Protagonista Emma Stone. I registi:“Oggi lo scontro si è trasferito in politica”
Il senso dello storico match tra la campionessa del mondo Billie Jean King (Emma Stone) e l’ex-campione e scommettitore seriale Bobby Riggs (Steve Carell) ricostruito da Valerie Faris e Jonathan Dayton nella Battaglia dei sessi (da giovedì nelle sale) sta tutto in quella contrapposizione di stereotipi che oggi dovrebbe sembrare superata e invece non lo è affatto:
«Quarantaquattro anni dopo quell’incontro - dicono gli autori a Roma - si parla ancora degli stessi argomenti. Siamo rimasti colpiti da come un semplice spettacolo sia diventato, in quel periodo, la metafora di importanti questioni sociali. Persone come Donald Trump e Harvey Weinstein mostrano come queste cose non siano affatto cambiate, nonostante certe battaglie. Personaggi così ci sono ancora oggi in ogni Paese del mondo. E va detto che la candidatura di Hillary Clinton alla presidenza degli Usa dimostra come lo scontro uomo-donna non si sia esaurito, ma sia solo stato trasferito in politica».
- continua su http://www.lastampa.it/

Nessun commento: