Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 4 maggio 2017

Crotone. Insieme con l'educazione fisica e sportiva si vince la vita

L’AT-Ufficio Educazione Fisica  con il CTS per i BES Pertini-Santoni di Crotone, l’Assessorato allo Sport e Servizi Sociali del Comune di Crotone,   la collaborazione del CIP, Special Olimpics, US Acli di Crotone e le Associazioni di Volontariato, giorno 13 Maggio alle ore 9.30 presso l’IIS Pertini organizzano la Manifestazione, INSIEME CON L’EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA SI VINCE LA VITA, giornata dedicata alla promozione dell’attività motoria e sportiva tra gli alunni disabili delle scuole della Provincia di Crotone.
Le attività previste sono: - Sitting volley - Lancio del  Vortex - Corsa m 30 - Ping-Pong –Nuoto.
Le attività proposte avranno un carattere ludico, dunque libere nella loro iniziativa, non obbligate dall'esterno, caratterizzate dal senso di benessere e di piacere che contribuiscono a creare.
L'iniziativa, attraverso l'attività ludico motoria mira a sviluppare il senso di identità e autostima degli alunni svantaggiati e a migliorare il livello di integrazione sociale, con l'obiettivo finale di trasmettere la cultura del movimento e dello sport come stile di vita.
INSIEME CON L’EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA SI VINCE LA VITA  realizza:
- la messa in rete dei soggetti che si occupano di Educazione Fisica e Sportiva e Disabilità nella Provincia di Crotone;
- la ricerca, mappatura e sensibilizzazione delle scuole  “aperte all’inclusione”;
- la ricerca,  sensibilizzazione e formazione di Docenti di Sostegno dedicati all’orientamento e all’accompagnamento di ragazzi con disabilità desiderosi di praticare educazione fisica e sportiva a scuola;
- l’inserimento di bambini e ragazzi con disabilità nelle società sportive del loro territorio:
- l’organizzazione di iniziative di formazione e sensibilizzazione.
La manifestazione si svolgerà, nella prima parte, in palestra dove verrà istallato un campo di sitting volley e un percorso con piccoli e attrezzi, proseguirà all’aperto dove si svolgerà una corsa di 30 metri,  e lancio del vortex, per finire nella vicina piscina dove i ragazzi che posseggono le competenze e abilità scenderanno in acqua per una dimostrazione.
Al fine di una maggiore efficacia dello spirito inclusivo della iniziativa, si invitano i Dirigenti Scolastici a far partecipare alle attività previste, anche un pari età dell’allievo disabile iscritto.
Al termine del programma ludico-motorio si terrà la premiazione nell’auditorium della scuola.
L’ingresso di un bambino o di un ragazzo disabile in una scuola non porta valore solo a lui o alla sua famiglia, ma rende più ricchi i suoi insegnanti, i suoi compagni, e tutta la comunità di cui fa parte.
Segreteria Organizzativa
ATP- Ufficio Educazione Motoria Fisica e Sportiva, Consulta degli Studenti, Educazione alla Salute, Attività relative agli Alunni  di Crotone
P.za Montessori, 17 – 88900 Crotone -  Tel. (0962) 963605 – Fax (0962) 969176
Email: ufficio@educazionefisicakr.it  - Sito web: http://www.educazionefisicakr.it/

Nessun commento: