Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 16 marzo 2017

Roma. Corsi integrati di nuoto e nuoto sincronizzato - Open day


OPEN DAY di NUOTO SINCRONIZZATO e SCUOLA NUOTO
per ragazze/i con e senza disabilità

SABATO 18 MARZO 
PRENOTA LA TUA PROVA CON LE ALLENATRICI

PISCINA DEL CIRCOLO DELLE MUSE
VIA RUGGERO FAURO, 150
00198 ROMA

DALLE 9 ALLE 12
PROVE GRATUITE DI NUOTO SINCRONIZZATO

ALESSIA  LUCCHINI 347 96 803
ELISA FILARDO 338 11 77 065

o manda una mail a blualike@gmail.com

Presentazione della Blu Alikè A.S.D. ONLUS, un’Associazione di Roma che organizza corsi integrati di nuoto e nuoto sincronizzato, per ragazze e ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale.
Il nuoto sincronizzato è uno sport molto complesso che necessita di diverse abilità come: senso del ritmo, coscienza di sé, percezione dello spazio, capacità natatorie, doti fisiche, equilibrio, armonia, capacità di ascolto e di relazione.
I corsi di Alikè si basano su di un’accurata attenzione a tutti questi aspetti.
Per quanto riguarda il nuoto sincronizzato, assieme alla pratica in acqua, sono previste lezioni di ginnastica generale, posturale e  propedeutica al  sincro, con particolare attenzione  agli aspetti coreografici, all’ascolto musicale e al ritmo.
Tutto questo nel rispetto e valorizzazione delle peculiarità di ogni allievo o allieva, in modo da rendere la pratica sportiva un’esperienza sicuramente benefica e salutare, ma anche un’ esaltante occasione di gratificazione e crescita.
Fanno parte del  team: Istruttori, Psicologi dello Sport, Neurologi e Neuropsichiatri, in grado di supportare e relazionare il lavoro svolto con quello dei nostri allievi.
L’attenzione agli aspetti psicologici e neurologici e l’adozione di un metodo di insegnamento adattato, perché basato sulle caratteristiche della disabilità, è frutto di una continua ricerca che Alikè sta portando avanti in accordo e Convenzione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corsi di Laurea Magistrale in “Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Scienze e Tecniche dello Sport, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Physycal Activity and Health Promotion ”.
Blu Alikè vanta, inoltre, di essere l’unica Associazione in Italia, ad organizzare Corsi Professionali di Formazione per allievi con disabilità, finalizzati ad ottenere il Brevetto di “Assistente all’Insegnamento”, riconosciuto dalla Federazione Confsport Italia, a cui è affiliata, che permetterà agli allievi che supereranno le necessarie verifiche, di lavorare a bordo vasca in ogni piscina, collaborando con Istruttori e Istruttrici.
I nostri corsi si svolgeranno presso il Centro Federale di Pietralata e il Circolo delle Muse ai Parioli.
Ad ALIKE’ crediamo che lo sport possa essere un ponte tra ciò che una persona è e quello che può diventare; che i limiti possano essere trasformati in risorse, per fare sì che più nulla possa impedire ad un atleta di raggiungere il suo potenziale e ai suoi sogni di realizzarsi e così poter riscrivere il proprio futuro.
blu Alikè ASD ONLUS
Largo Messico, 15
00198 Roma
Tel. 393.65 31 095 – 338.11 77 065
email: blualike@gmail.com
FB https://www.facebook.com/bluAlike/

Nessun commento: