Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 6 marzo 2017

Caserta. Costruire relazioni in situazioni di disagio: quando lo sport fa crescere


Nessun testo alternativo automatico disponibile.

A Caserta, la SISS (Società Italiana di Storia dello Sport) in collaborazione con il Liceo Manzoni e il CTS (Centro Territoriale di Supporto), organizza un Seminario di formazione rivolto ai docenti  di scuola  di ogni ordine e grado.
Lunedì 20 Marzo 2017 alle ore 15.00, nell’Aula Magna del liceo Manzoni, si terrà, infatti, il Seminario intitolato: “Costruire relazioni in situazioni di disagio: quando lo sport fa crescere”.  E’ la prima volta che la SISS - ente che si occupa di cultura sportiva e della sua diffusione, purtroppo ancora deficitaria in Italia, organizza insieme al liceo Manzoni e al CTS una iniziativa di così ampio respiro culturale, legando il momento educativo a quello sportivo, per evidenziare l’importanza della costruzione di relazioni significative, in contesti valorizzanti.
La “crescita” delle persone, infatti, è strettamente legata all’istaurarsi di relazioni, che attraversando l’esistenza individuale, la permeano e la arricchiscono di significati originali, donando alle persone coinvolte uno stato diffuso di “benessere”. Ma quali sono le relazioni che ci trasformano? Che ci modificano? Che ci fanno crescere? Che ci fanno imboccare il sentiero dell’essere altrimenti?
Il seminario intende dare risposte a queste sollecitazioni, attraverso il dialogo tra Pedagogia e Psicologia, evidenziando le caratteristiche di una relazione “educativa” efficace, in un contesto privilegiato, quello dello sport. Il seminario attraverso una parte teorica ed una esperienziale cercherà di sollecitare i partecipanti a costruire attraverso l’educazione fisica e lo sport, nuove relazioni, in grado di fare “crescere” tutti, nessuno escluso.  Durante il corso in Aula Magna interverranno: la Dirigente CTS Manzoni Adele Vairo, il Delegato Siss Luciano De Luca, la Docente Pedagogista dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico Angela Magnanini, il Psicologo e Musicoterapeuta Lorenzo Cioni. Coordina l’evento il Giornalista e Socio Siss Raffaele Ciccarelli.

Nessun commento: