Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 26 gennaio 2017

Municipio II. Defibrillatori in 5 scuole e progetto “salvavita”: corsi aperti ai cittadini

È realtà il progetto salvavita nel Municipio: da gennaio sono infatti partiti i corsi per l’apprendimento delle manovre di disostruzione pediatrica rivolti a tutti i cittadini del territorio. Gli incontri, che si affiancano alla formazione del personale educativo e sono gratuiti, sono organizzati nelle scuole, nei luoghi di aggregazione e nel centro anziani.
Il primo evento alla scuola Montessori di Santa Maria Goretti, il 25, e poi un corso al mese fino al prossimo autunno. Benvenuti e attesi quindi genitori, nonni e tutti coloro che vogliono conoscere i semplici movimenti che possono salvare vite umane in caso di malori e urgenti necessità. Oltre al programma di incontri nelle scuole sono previste due grandi iniziative alla biblioteca Nazionale.
Dopo aver formato negli scorsi mesi 2500 persone alle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e adulta, ora il percorso ha una precisa struttura e coinvolge tutte le scuole dell’infanzia del territorio e prevede l’installazione di defibrillatori in cinque strutture scolastiche.
 “Cercheremo ogni possibile interlocuzione per proseguire questo lavoro e perché il modello che abbiamo ideato con tanta passione e fatica possa essere replicato altrove", dichiara la presidente del Municipio, Francesca del Bello.
Una delle cause più frequenti di arresto cardiaco nei bambini è proprio l’ostruzione delle vie aeree, quasi sempre causata dal cibo. Per questo motivo circa un bimbo ogni dieci giorni perde la vita.
Per maggiori informazioni la pagina dedicata del Municipio.

Nessun commento: