Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 19 ottobre 2016

“Generazione atletica” ; un progetto di educazione motoria in 14 città italiane

È stata presentata oggi, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’edizione 2016/17 del progetto scolastico “Generazione Atletica”, iniziativa della Federazione Italiana di Atletica Leggera costruita quest’anno in collaborazione con gli ipermercati Auchan e i supermercati Simply per promuovere l’atletica e i suoi valori nelle scuole secondarie di primo grado di 14 città italiane.
Nel primo anno di vita il progetto toccherà 14 città italiane, da nord a sud (Ancona, Bari, Bergamo, Brescia, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Piacenza, Roma, Torino, Verona), e 500 classi. Tecnici delle società FIDAL del territorio affiancheranno gli insegnanti nella pratica dell’atletica legata ai principi del benessere alimentare.
Il progetto, che ha come claim #traguardobenessere, si svilupperà nel 2017 declinandosi in tre fasi:
- educational in classe con la realizzazione di elaborati da parte dei ragazzi dedicati ai valori dello sport e dell’alimentazione
- competitiva attraverso sfide di corsa, lanci e salti che si svolgeranno presso gli impianti sportivi individuati da FIDAL
- ludica nei Centri Commerciali Auchan e IperSimply con il coinvolgimento dei più giovani ma anche delle famiglie
Per essere sempre più vicini al mondo scuola e attenti anche alle richieste e alle esigenze dei professori, Auchan e Simply hanno ideato l’iniziativa “Il Sogno nel Tuo Cassetto”. Ogni professore iscritto al progetto potrà esprimere il Sogno per sostenere e favorire la pratica sportiva nella sua scuola. Un’apposita Commissione visionerà tutti i Sogni e selezionerà un progetto da realizzare. Così alla fine “Il Sogno nel Tuo Cassetto” diventerà in un’azione concreta dedicata alla scuola, che rappresenta un momento fondamentale per la vita dei nostri figli.
- continua la lettura su http://www.orizzontescuola.it/

Nessun commento: