Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 1 ottobre 2016

Comitato Italiano paralimpico e (dis)abilità a scuola

Sono ancora molti gli alunni disabili che non sono impegnati in nessuna attività sportiva nelle scuole e sono ancora troppo poche le società sportive che hanno tra i loro tesserati persone disabili. Il compito del CIP è quello di avvicinare questi due mondi, perché vi siano pari opportunità per tutti i ragazzi e nessuno sia discriminato.
Se vogliamo aumentare il numero dei disabili che si avvicinano allo sport, dobbiamo iniziare dalla scuola, con la stessa mobilitazione e con lo stesso entusiasmo con cui, negli anni 70, questo Paese ha portato avanti la lotta alle scuole speciali e ha posto le premesse per una completa integrazione scolastica.
Gli Istituti Scolastici possono convenzionarsi al CIP e l’adesione al CIP dei suoi alunni con disabilità determina l’estensione gratuita delle garanzie assicurative contro gli infortuni per tutti coloro che svolgono le attività paralimpiche previste dall’Istituto Scolastico.
A tutti i suddetti aderenti presso il CIP è consentita la partecipazione alle attività di avviamento allo sport organizzate dai rispettivi Organi Territoriali CIP.
- continua la lettura su http://www.abcd-online.it/

Approfondimento
http://www.comitatoparalimpico.it/menu/ufficio-avviamento-scuola-cip.aspx

Nessun commento: