Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 19 marzo 2016

Da Carnera a Benvenuti, l'Italia della boxe compie 100 anni

Il volto 'antico' di Primo Carnera, quello da divo di Tiberio Mitri, quello da attore di Nino Benvenuti. E ancora, il match tra Bosisio e Jacovacci del 1928, prima rivalità Roma-Milano nella storia dello sport, e tanti altri personaggi  e incontri mitici, dagli inizi fino ai giorni nostri. In occasione del centenario della Federazione pugilistica italiana, nella storica Casa delle Armi - Foro Italico, la Mostra “L’Arte della Boxe in 100 anni - Immagini Testimonianze, Emozioni".
Il 2 marzo 1916 vennero poste le firme sul primo statuto della neonata Federazione Pugilistica Italiana in quel di Milano. Un secolo è passato da allora.
100 anni fatti di grandi imprese, campioni, medaglie, cinture, palestre, fatica, allenamenti e sudore. La Noble art italiana è la summa di queste e tante altre cose, che hanno fatto si che la nostra divenisse una storia sportivamente epica.  La Boxe italiana ha attraversato le due guerre mondiali, accompagnando le vicissitudini d’Italia nel passaggio tra il precedente e questo millennio.
- http://www.fpi.it/100-fpi
- scarica l'handbook in PDF

Nessun commento: