Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 3 settembre 2015

Italia '90. La storia della stazione Farneto

8 Giugno 1990: a Roma si inaugurano i campionati mondiali di calcio e per l’occasione si inaugura la stazione delle Ferrovie dello Stato “Farneto” (nome ufficiale: Olimpico-Farnesina) in via dei monti della Farnesina, giusto alle spalle del Ministero degli Esteri.
Stazione è un eufemismo perché altro non è che una semplice banchina con un solo binario dalla quale si snoda un tunnel pedonale di quasi 200 metri che sfocia all’aperto, nel meraviglioso verde del Parco di Monte Mario. Una stradina, asfaltata per l’occasione, la congiunge poi allo Stadio Olimpico, previo attraversamento della trafficatissima via Olimpica.
Farneto fu costruita in quattro e quattr’otto per l’occasione (unitamente alla stazione di Vigna Clara) ma il progetto fu così approssimativo che - ad esempio - l’attraversamento della via Olimpica fu possibile solo grazie ad un ponte di legno realizzato dal corpo del Genio dell’Esercito la notte prima dell’inaugurazione.
La stazione di Vigna Clara costò 75 miliardi di lire e quella di Farneto oltre 15, comprensivi della costruzione di un piano rialzato ad uso uffici delle Ferrovie dello Stato (mai utilizzati), di un ampio parcheggio e di un sistema elettronico per regolare l’afflusso dei passeggeri.
Farneto fu usata solo per 8 giorni, in occasione delle partite giocate allo stadio Olimpico, e si calcola che in tutto vi scesero e vi risalirono circa 60.000 persone. Al termine dei Mondiali la stazione venne chiusa, non venne mai più utilizzata e fu addirittura cancellata dal tracciato ferroviario dell´anello Roma Nord.
Che ne sarà da domani?
Nel suo futuro non c’è più il ruolo di stazione. Nel progetto che vede la riapertura della tratta ferroviaria Vigna Clara - Valle Aurelia che dovrebbe essere attivata a Pasqua 2016 - stando alle ultime dichiarazioni del sindaco Marino - Farneto è stata cancellata, i treni vi transiteranno senza fermarsi.
(fonte: http://www.vignaclarablog.it/2015082734324/farnesina-sgomberata-la-stazione-farneto/)

Nessun commento: