Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 20 luglio 2015

La Buona Scuola. Proposta per l'educazione fisica nella scuola primaria

Ciao a tutti,
e' stata pubblicata la LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. (15G00122) (GU Serie Generale n.162 del 15-7-2015)
Entrata in vigore del provvedimento: 16/07/2015
All'Art. 1 Comma 20 si legge

Per l'insegnamento della lingua inglese, della musica e dell'EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA sono utilizzati, nell'ambito delle risorse di organico disponibili, docenti abilitati all'insegnamento per la scuola primaria in possesso di competenze certificate, nonche' docenti abilitati all'insegnamento anche per altri gradi di istruzione in qualita' di specialisti, ai quali e' assicurata una specifica formazione nell'ambito del Piano nazionale di cui al comma 124.

Sarebbe interessante che i Coordinatori di Ed. Fisica, in accordo con il Miur, si facessero promotori di una raccolta dati tra i colleghi in servizio (a tempo indeterminato e determinato) per sapere, ad esempio, quanti hanno
1. la doppia abilitazione (insegnamento primaria e insegnamento ed. fisica).
2. un'abilitazione e un titolo di accesso (p.e. abilitazione all'insegnamento alla primaria e titolo in ed. fisica/scienze motorie)
3. un'abilitazione e un titolo formativo (p.e. abilitazione all'insegnamento di ed. fisica e master/dott./special. su attività motoria nella scuola primaria)
4. ecc.
Un saluto
Iacopo

Nessun commento: