Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

venerdì 19 giugno 2015

Prato, tre giorni di incontri su sport e disagio psichico

Volontari, atleti e facilitatori sportivi nel progetto "Dove c’è rete… c’è un campo di calcio" portato avanti nel paese di Vaiano.
Ci saranno anche volontari, atleti e facilitatori sportivi del progetto "Dove c'è rete... c'è un campo di calcio" a Vernio alla manifestazione "L'appennino vien giocando" organizzata dal 18 al 20 giugno da Cooperativa Alice, associazione Atletic Nadir insieme alla scuola calcio Impavida Vernio con tanto sport, ma anche incontri, sport ed eventi contro lo stigma sul disagio psichico. Impegnati nei tornei di calcetto (Campo Serilli) e pallavolo (Palestra di Vaiano) anche le squadre miste (atleti, volontari, giocatori con disagio sociale o mentale, disabilità e detenuti) del progetto ideato da Pangea con l'associazione dilettantistica sportiva Aurora e Di.a.psi.gra.
Il progetto "Dove c'è rete... c'è un campo di calcio", iniziato nei mesi scorsi per diffondere il concetto di sport ad alto contenuto etico porterà - attraverso un percorso formativo tra seminari incontri allenamenti e attività di sensibilizzazione. All'interno dei progetto, la figura del facilitatore sportivo"(per persone provenienti dal sistema carcerario dalla salute mentale e dalle associazioni) che coadiuvano arbitri e allenatori, ma soprattutto facilitano le dinamiche di gruppo, l'integrazione fra i vari componenti della squadra e si attivano in prima persona per coordinare le attività.
(fonte: http://www.superabile.it/web/it/REGIONI/Toscana/Eventi/info-1103622418.html)

Nessun commento: