Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 12 febbraio 2015

UniRoma3. Le parole dello sport, il sociale e il linguaggio dei media

Le parole dello sport, il sociale e il linguaggio dei media
Mercoledì 11 Febbraio 2015 - ore 9:30
Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 5
via Ostiense 159 - Roma

L'incontro "Le parole dello sport, il sociale e il linguaggio dei media" è organizzato dall'Ufficio Iniziative Sportive di Roma Tre e da UISP (Unione italiana sport per tutti), in collaborazione con US Acli Roma. Il dibattito verterà sul cambiamento del linguaggio sportivo nel corso degli ultimi decenni e la sua valenza sociale tramite l'evoluzione dei media.

Presentano:
Ivano Maiorella, responsabile comunicazione e stampa Uisp;
Massimo Filipponi, giornalista L'Unità;
Diego Mariottini, comunicazione per lo sport Università Roma Tre.

Ore 9.30-10.30
Storytelling: la storia di Miguel e quella di Vivicittà
Valerio Piccioni, giornalista Gazzetta dello sport
Riccardo Cucchi, caporedattore Radio 1 Rai

Ore 10.30 -11.45
a. Idea sociale della comunicazione sportiva, come diventa nuovo linguaggio giornalistico:
Massimo Filipponi, giornalista l’Unità
Piero Damosso, caporedattore Tg1 Rai
Alvaro Moretti, direttore di “Leggo”

Ore 11.45 - 13
b. Idea sociale della comunicazione sportiva, come diventa cultura, ricerca, formazione
Fabio Lucidi, Facoltà di Medicina e Psicologia Università La Sapienza di Roma
Paolo Castiglia, docente di giornalismo, Università Roma Tre
Diego Mariottini, Università Roma Tre

Ore 14.30-17 - Conclusioni
c. Idea sociale della comunicazione sportiva, come diventa piano editoriale
Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp
Andrea Volterrani, Università Tor Vergata Roma, sociologo della comunicazione
Carlo Paris, direttore Rai Sport

Per informazioni:
Diego Mariottini
tel. 06 57 33 21 18
email diego.mariottini@uniroma3.it
web http://r3sport.uniroma3.it

Nessun commento: