Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 18 febbraio 2015

Roma Capitale. Nuovo regolamento per l'attività sportiva e multidiscipinare dei Municipi

Ciao a tutti,
segnalo che il regolamento per l'attività sportiva e multidiscipinare dei Municipi e' oggetto di revisione.

Posto che ormai è chiaro a tutti che:
a) le attività pomeridiane di attività motoria cesseranno di esistere
b) il Comune di Roma ha tutta l'intenzione di concedere in uso non solo la palestra ma tutti gli spazi possibili

se vogliamo mantenere un minimo di "sovranità" (e questo vale per tutti i docenti, non solo per quelli di ed. fisica) è assolutamente necessario che i DS e DSGA comprendano fino in fondo cosa sta accadendo.

Pertanto nei bandi dovrebbe essere prevista la precedenza per le associazioni costituite internamente alle scuole

Inoltre è auspicabile :

1) chiedere con forza che possano operare SOLO i Laureati in Scienze Motorie, Diplomati Isef e studenti del corso di Laurea in Scienze Motorie. E che  si rispettino i numeri dei partecipanti ai corsi per motivi di sicurezza o che venga impegnato un numero adeguato di personale.

2) sottolineare la situazione, di fatto, di monopolio per cui poche ASD  si suddividono tutti gli spazi dati in concessione e quindi chiedere che ogni ASD non possa ottenere più di due concessioni, sanzionando  l'eventuale creazione di ASD di comodo.

3) sottolineare inoltre la necessita' di messa in sicurezza dei materiali informatici ormai in uso in tutte le scuole. Infatti l'accesso alle palestre o ai locali attigui non garantisce più in alcuni casi, o per mancanza di adeguati sistemi di allarmi o per accessi non idonei, la custodia degli ausili didattici ad alto contenuto tecnologico.

4) chiedere che il municipio garantisca più offerte sportive "sociali", ovvero che sul territorio debbano essere presenti più attività per disabili, anziani, fasce a rischio di esclusione, ecc.

Un saluto
Iacopo

Nessun commento: