Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 28 febbraio 2015

GSA, il percorso per circumpedalare tutta Roma

Avreste mai pensato di poter circumpedalare l’intera città di Roma in un giorno solo passando per prati, colline, percorsi archeologici e ciclabili? Ebbene, con il GSA, il Grande Sentiero Anulare, l’avventura è possibile. Grazie ad un’idea nata anni fa ad alcuni ciclisti romani è stato mappato un sentiero che porta alla scoperta di una Capitale diversa e lontana dalla rete stradale urbana.
Come racconta in un’intervista Marco Pierfranceschi – autore del blog che ha dato i natali al progetto – «il bello è che si passa una giornata intera senza mai avere la sensazione di stare a Roma, perché anche persone che conoscono bene la città rimangono sbigottiti quando visitano luoghi come il Parco degli Acquedotti o il Parco di Tor Tre Teste o il Parco della Caffarella».
La prova è un po’ faticosa (tutto l’anello è lungo 50 km), ma si tratta di un percorso accessibile da qualsiasi parte di Roma e con diverse vie di fuga per tornare indietro e mettere la bici o sul treno o sulla metro.
Si può affrontare la sfida in solitaria, oppure unirsi agli appuntamenti promossi dal blog di Marco Pierfranceschi (clicca qui), generalmente previsti due volte l’anno, in primavera e in inverno.
Per partecipare alle pedalate di gruppo non sono necessarie prenotazioni o quote da pagare, ma solo entusiasmo e spirito di avventura.
(fonte http://www.bioradar.net/)

Nessun commento: