Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

domenica 11 gennaio 2015

Roma. Ball. Non solo calcio



In Italia quando si dice palla si dice calcio e spesso non si considerano con la stessa attenzione tanti altri sport ugualmente giocati con la palla e altrettanto popolari, che hanno conquistato il cuore di milioni di fan di tutto il mondo. Il rugby, il baseball, il golf, la pallacanestro, la pallavolo, la pallanuoto, il tennis, solo per citarne alcuni. Oltre ad un’infinità di giochi con la palla legati ad antiche tradizioni del mondo. Raccontarli in un percorso fotografico firmato Reuters, ci fa scoprire in quante attività diverse, si può declinare BALL, la palla.
Che quasi sempre non corre dietro alla fama, alla gloria o agli interessi economici ma anzi, come si vede da queste fotografie scattate in tutto il mondo, è spesso al centro di guerre, di povertà estrema e di conflitti e in molti casi rappresenta per i bambini così come per gli adulti, la sola possibilità di estraniarsi  da situazioni drammatiche o  un’occasione per costruirsi un futuro diverso.
Insomma BALL è una mostra piena di storie di palle, palline, palloni. Dalla ritmica alla pallanuoto, dal volley femminile con le nostre azzurre, alla pallacanestro. L’agonismo, le Olimpiadi,  ma anche palla degli sport “strani”: dal river soccer, al sepak takraw, dal court bike polo al futevolei. Palline da tennis, da tavolo, da baseball, da cricket, da golf…la palla dei grandi campioni come Serena Williams, la Schiavone e l’astro nascente del golf, il giovane Matteo Manassero. La palla del Rugby italiano, con Castrogiovanni, Lo Cicero e Campagnano. E poi Paraball, l’emozione degli sport paralimpici, dove il miracolo della performance supera gli ostacoli più difficili. Infine…gli amici di palla, bambini del mondo che giocano, si incontrano e crescono, perché l’amicizia da sempre, nasce intorno ad una palla.
INFO: http://www.sportsenzafrontiere.it/news/2014/12/ball-non-solo-calcio/

Nessun commento: